La vera tradizione Elbana dal 1955

Orari di apertura: 12:00-14:00 18:00-23:00   Mappa: Via delle Case Nuove, 71 Marina di Campo LI    Chiama: +39 0565 976105

Pizza nel forno a legna

Cuociamo le nostre pizze nel nostro forno, lo stesso che ci accompagna da 7 lustri, rivestito in mattoni refrattari ed alimentato esclusivamente con legna di quercia, anch’essa elbana.

Pensiamo che la cottura con brace di quercia sia l’unica possibile per gli impasti lievitati, che necessitano di cotture rapide e violente che i moderni forni elettrici non riescono ad emulare, sia per temperature e sia per mantenimento delle stesse.
Inoltre il calore sprigionato dal legno è essenziale per donare alle nostre pizze il caratteristico tocco in più: il sentore affumicato!

Certo, per utilizzare un forno a legna è necessaria l’abilità di un Maestro Fornaio. E al Bologna queste abilità e questi professionisti non mancano affatto.
Le stesse mani che sfornano le nostre pizze fumanti sono le stesse che preparano con cura ogni sera l’impasto, che maturerà e lieviterà lentamente a temperatura controllata per tre notti, prima di essere spianato, farcito e infornato.

Questo permette alle nostre pizze una caratteristica fondamentale: l’alta digeribilità. Essenziale per rendere la pizza un momento memorabile, e non un brutto ricordo!
La cura maniacale per il nostro impasto ci permette inoltre di servirti dei dischi leggeri e sottilissimi, croccanti e friabili, buoni.

Pizza

Quando i nostri ospiti ci chiedono spiegazioni riguardo al perché le pizze del Bologna siano “più buone”, affermazione che ci lusinga, proviamo a dare una spiegazione razionale.
Le Pizze del Bologna sono più buone, perché impastiamo usando solo farine biologiche macinate a pietra, quindi più digeribili, e perché usiamo solamente il lievito madre naturale, che dona quella fragranza impossibile da non riconoscere.

E sono più buone perché per la farcitura usiamo esclusivamente prodotti più buoni. Iniziando dai due fondamentali: la salsa di pomodoro, fatta solo con pomodori pelati San Marzano a KM0, biologici e lavorati a mano, e la mozzarella, fiordilatte, che otteniamo con il 100% di latte italiano. Le verdure sono sempre quelle di Pino, dal sapore autentico e pieno, che coltiva a due passi dal nostro Ristorante.

In più quest’anno abbiamo una piacevole novità, da non perdere per nessun motivo con le pizze: le birre del Birrificio dell’Elba. Le prime birre artigianali completamente prodotte sull’isola, che esaltano i sapori del territorio e delle nostre pizze.

Infine, se sei intollerante al glutine, non devi preoccuparti: scopri le nostre pizze artigianali fatte apposta per te, è sufficiente cercare il simbolo *SPIGA* e richiedere la versione senza glutine!

Rimaniamo in contatto?

Ecco tutte le modalità per rimanere in contatto con il Ristorante Bologna. Non ti preoccupare, riceverai sempre risposta.
Leggiamo le e-mail di tutti e rispondiamo sempre velocemente. Seguici anche su Facebook!

Dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 23
chiuso lunedì a pranzo

icona_tripadvisor

Te ne vai di già?
Prima di andartene...

...Ricordati il tuo regalo di benvenuto! Magari in futuro tornerà utile.
E' semplice: lascia qui a fianco la tua e-mail e noi ti scriveremo tutto ciò che c'è da sapere sull'indirizzo che ci hai lasciato.

Teniamo alla tua Privacy e la tuteliamo al 100%, non riceverai spam o notizie non pertinenti, secondo il D.Lgs. n.196/2003. Potrai cancellarti quando vorrai con pochi e >semplici click.